fbpx

Mangiare prodotti di stagione fa bene a noi e all’ambiente. Sono numerose le voci autorevoli che sostengono questa posizione e anche noi ne siamo fermamente convinti. Per questo motivo il nostro menù cambia quotidianamente dando precedenza a materie prime del periodo con cui realizziamo ricette gustose perfette per la pausa pranzo.

5 buoni motivi per mangiare di stagione

I banchi dei supermercati ci hanno abituato ad avere tutto sempre a disposizione ma questa sovrabbondanza di frutta e verdura fuori stagione fa bene al nostro corpo e al nostro umore? La risposta è no, mangiare di stagione non è solo consigliato da medici e nutrizionisti ma ha anche altri vantaggi. Ecco 5 buoni motivi per cui dovremmo preferire piatti di stagione:

  1. Si risparmia

Lo inseriamo al primo posto perché questa considerazione dovrebbe far riflettere: consumare cibo di stagione e di qualità costa meno che acquistare materie prime fuori stagione. Si tratta di un elemento da non sottovalutare, specie in questo periodo in cui tutti siamo più attenti alle spese.

  1. Sappiamo dove compriamo e cosa mangiamo

Scegliendo prodotti di stagione possiamo anche rivolgerci ad aziende agricole e contadini per procurarci la materia prima. In questo modo avremo la possibilità di accedere non solo a prodotti a km zero ma anche di scegliere prodotti non trattati chimicamente, prediligendo agricolture biologiche o senza pesticidi.

  1. I nutrienti sono maggiori

Secondo le ricerche frutta e verdura di stagione sono più ricche di nutrienti rispetto a piante provenienti da agricoltura intensiva.

  1. Il sapore è tutta un’altra cosa

La frutta di stagione è più dolce, i pomodori più succosi e l’insalata più croccante: questi sono solo degli esempi ma il gusto è sicuramente oggettivamente più intenso e lo stesso vale per il profumo.

  1. Si tratta di una scelta green

L’agricoltura intensiva, lo sfruttamento della terra e delle risorse ma anche gli elevati costi di trasporto sono tutti aspetti da tenere in considerazione quando pensiamo di mangiare le fragole a dicembre. Consumare frutta e verdura non di stagione è una scelta che pesa sul pianeta. Al contrario scegliendo prodotti di stagione non andiamo a pesare sulla terra. E’ una piccola scelta che non fa bene solo al nostro corpo ma anche alla comunità.

Perché scegliere cibi di stagione

La medicina cinese sostiene che ci sia un forte legame di equilibrio tra uomo e ambiente che deve essere mantenuto anche nelle scelte alimentari. Quando si parla di mangiare di stagione si pensa subito a frutta e verdura, ma in realtà questa scelta etica può coinvolgere anche proteine come il pesce e la carne.

Oltre ai 5 vantaggi elencati precedentemente il mangiare di stagione permette di variare l’alimentazione potendo assaggiare piatti diversi e portando a tavola sempre ricette nuove. Variare la nostra dieta ci aiuta a dare tutti i nutrienti necessari al nostro corpo.

Mettendo sul piatto della bilancia la scelta è piuttosto scontata: possiamo far bene al nostro corpo e all’ambiente provando anche ad assaggiare ricette diverse. Se ti mancano il tempo e la fantasia in pausa pranzo affidati a noi di Caffetteria Savelli che ogni giorno prepariamo piatti genuini variando il menù tenendo fortemente in considerazione la stagionalità dei prodotti.