fbpx

Noi di Caffetteria Savelli mettiamo il cuore e grande cura in ogni piatto che prepariamo.

La nostra forza è senza dubbio la preparazione dei pasti al momento, seguendo un menu cambiato quotidianamente a seconda delle materie prime disponibili nella stagione.

Con l’arrivo della primavera fanno la comparsa nei nostri mercati due ingredienti simbolo del periodo: gli asparagi e le erbette. Perfetti per preparare risotti, primi di pasta ma anche torte salate e frittate, non sono solo deliziosi, ma diventano anche un ingrediente sano e naturale da portare a tavola.

Scopriamo insieme i benefici e i piatti della tradizione che potrete gustare da noi, prestando attenzione al menù che pubblichiamo e cambiamo ogni giorno.

I benefici degli asparagi

Simbolo dell’arrivo della primavera e protagonista di molte ricette pasquali, l’asparago è senza dubbio una verdura dalle numerose proprietà, che dipendono anche dalla variante. In Italia vengono distribuiti e coltivati gli asparagi bianchi, quelli viola e i tradizionali verdi, ciascuno con un proprio sapore e caratteristiche.

Consigliati anche per la dieta, gli asparagi sono ortaggi altamente drenanti e ricchi di fibre, pur avendo pochissime calorie. Con ottime proprietà diuretiche, gli asparagi sono anche un alleato per chi desidera combattere il ristagno di liquidi e, in modo particolare, vengono apprezzati dalle donne perché sono un valido aiuto per combattere la cellulite. Gli asparagi hanno anche un beneficio sull’umore: sembra infatti che la loro azione disintossicante e drenante possa allontanare la tristezza.

Altri benefici per cui dovremmo mangiare più spesso gli asparagi:

  • Sono ricchi di acido folico
  • Hanno solo 25 kcal/100 grammi
  • Riescono a regolarizzare la pressione
  • Riescono a moderare i livelli di zucchero nel sangue
  • Grazie alle vitamine contenute migliorano la grana della pelle

Uno degli abbinamenti vincenti per gustare gli asparagi è con le uova. Per questo motivo, anche nel nostro menù potrete trovare occasionalmente torte salate con asparagi o frittate, ma sono un ottimo ingrediente protagonista anche per i primi piatti, dando il meglio di sé nei risotti.

I benefici delle erbette

Altro ingrediente estremamente comune in primavera sono le erbette. Protagoniste della stagione, vantano numerose proprietà che le rendono non solo gustose, ma anche un alleato per una dieta salutare ed equilibrata.

Chiamate anche coste o biete, le erbette sono ricche di vitamina A, vitamine del gruppo B e C, ma soprattutto vantano un alto apporto di magnesio, ferro ed acido folico. Tra i principali benefici delle erbette c’è quello di migliorare la digestione e aiutare chi soffre di anemia e sono anche in grado di rinforzare il sistema immunitario.

Sane e golose, le erbette hanno anche una forte capacità drenante e detox, diventando quindi un braccio destro prezioso per rimettersi in forma in vista dell’estate; oltre a drenare, però, riescono anche a ripristinare i bisogni di acqua del nostro corpo.

Altri benefici per cui dovremmo mangiare più spesso le erbette:

  • Hanno solo 19 kcal/100 grammi
  • Hanno un fortissimo potere detossinante
  • Hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
  • Ideali per riequilibrare la pressione
  • Consigliate per drenare

Sane e leggere, con pochissime calorie, le erbette sono perfette per preparare frittate, torte salate e polpette che potete trovare anche nel nostro menù del giorno a rotazione, durante la stagione. La varietà dei piatti preparati al momento è dettata dalla disponibilità delle materie prime, per questo motivo vi consigliamo di consultare ogni giorno il nostro menù, per poter prenotare il vostro pranzo a domicilio.

I piatti della tradizione preparati al momento da Caffetteria Savelli a Padova

La penalizzazione della pausa pranzo in smart working sta diventando un tema caldo, ma noi di Caffetteria Savelli siamo al vostro fianco: potete prenotare in anticipo i nostri piatti del giorno e farveli recapitare direttamente a casa, così da avere un pasto caldo, genuino e nutriente.

Grazie alla nostra cucina e alle preparazioni al momento, potrete avere accesso ad un menù del giorno che cambia quotidianamente seguendo la stagionalità, spaziando tra primi a base di pasta e riso a secondi estremamente gustosi.

Attenzione: la richiesta è sempre più ampia e se volete essere sicuri di non restare senza il vostro piatto preferito del menù vi consigliamo di prenotarlo. Preparando cibo al momento con ingredienti freschi e di qualità, le nostre scorte sono limitate, ma scegliendo di prenotarlo potrete essere sicuri di avere il vostro pasto caldo, gustoso e genuino direttamente a casa.