fbpx

La cucina, un po’ come la moda, è ciclica: ritorna la Carbonara in pausa pranzo.

Le nuove tendenze food restano fortemente influenzate da ciò che è stato il passato; i più grandi chef prendono ispirazione dalla tradizione, tenendo presente quanto il cibo possa far riaffiorare ricordi e momenti speciali. Noi di Caffetteria Savelli, di tanto in tanto, in pausa pranzo, rispolveriamo classici della cucina della nonna, come la Carbonara, le Polpette al sugo o gli amati Tortellini in brodo.

Scopriamo insieme quali sono i piatti vintage che non passano di moda e quelli che fanno emozionare.

I classici che non passano di moda

Partiamo da uno dei comfort food più richiesti: il Club Sandwich. Molti non sanno che questo panino, tra i più noti al mondo, in realtà ha origini lontane; sembra infatti sia stato realizzato per la prima volta nel 1800!

Per quanto riguarda i primi piatti  la regina indiscussa è lei: sua maestà la Carbonara, l’intramontabile pasta che da generazioni trova posto sulle tavole degli italiani, nonché amata dai turisti che ogni anno vengono a visitare il nostro paese.
Un grande classico che oggi torna di tendenza è l’utilizzo della Panna come sugo: Penne Panna e Salmone o Panna, Prosciutto e Piselli.

 

Spostandosi sui secondi un grande classico che non passa di moda è il Vitello Tonnato: di origine piemontese e utilizzato anche come antipasto, ha convinto e continua a convincere diverse generazioni.
La stessa fama la condivide il Cocktail di Gamberi: un antipasto dai tratti esotici che è stato simbolo degli antipasti anni ’80 e che è tornato nelle cucine degli italiani dopo un periodo di ritiro dalle scene. Un altro grande classico che compare sempre sulle tavole italiane, soprattutto nei periodi di festa, è l’Insalata Russa: preparata rigorosamente a mano con maionese fatta in casa diventa un piatto vintage per eccellenza.

 

Parlando di dolci invece? Un classico che piace proprio a tutti e che continua ad essere apprezzato è il Salame di cioccolato: facilissimo da fare, è apprezzato perché perfetto per utilizzare i biscotti rimasti prima che diventino raffermi. Altro dessert intramontabile è senza dubbio la Zuppa inglese: non fatevi trarre in inganno dal nome, si tratta di un dolce made in Italy nato nell’800 in Emilia Romagna.

I piatti vintage che fanno emozionare

Non solo piatti banditi; i piatti vintage sono anche quelli che ci fanno emozionare e ricordare la nostra infanzia. Non è un caso che questi cambino di regione in regione, e il motivo è strettamente sentimentale. I piatti vintage che ancora amiamo sono spesso quelli che cucinavano le nostre mamme o le nostre nonne. Un esempio tra tutti? I primi piatti in brodo: dai tortellini ai cappelletti, dai ravioli ai maltagliati, tutti i bambini sono cresciuti con questa tipologia di piatto caldo nelle cene d’inverno.

 

Per quanto riguarda i secondi, le polpette al sugo sono sempre una scelta vincente: parola d’ordine? Fare scarpetta! Realizzate spesso con “avanzi” di carne, prosciutto e formaggio erano un piatto amatissimo dai bambini.

Oggi stiamo assistendo a un’inversione di rotta: riscopriamo in pausa pranzo i piatti più classici della tradizione, dalla Carbonara al Club Sandwich, proposti in una versione più chic e ricercata, e i piatti con cui siamo cresciuti, che ci ricordano profumi e sapori della nostra infanzia, dai Tortellini in brodo alle Polpette al sugo.

Nel menu del giorno sul nostro sito puoi trovare piatti moderni e leggeri ma anche grandi classici che fanno tornare bambini, facendo leva proprio sul concetto di comfort food.