fbpx

Ogni stagione ha il suo bello che si riflette a tavola: l’autunno fa rima con Radicchio e Zucca e non solo.

La stagione autunnale si preannuncia con le prime foglie secche, per poi coinvolgerci totalmente attraverso le sfumature meravigliose della natura, che sono offerte soprattutto dai prodotti principi delle nostre tavole.

I primi prodotti che ci vengono in mente quando pensiamo all’autunno sono Zucca e Radicchio, i protagonisti di questa stagione, ma quali sono gli altri ingredienti che colorano i nostri piatti? Lo sveliamo noi di Caffetteria Savelli che abbiamo già inserito alcuni di questi nei nostri menu giornalieri.

 

Castagne

castagne

L’autunno e le Castagne; cotte al forno, saltate in padella o al vapore questi frutti saporiti possono essere utilizzate in cucina per tantissime preparazioni. Dagli gnocchi di castagne al ruolo di protagonista in una vellutata, dal filetto di maiale ad una mousse dolce. Prive di glutine, le castagne vengono apprezzate anche da chi soffre di celiachia. 

 

Radicchio

 

radicchio

Con le sue sfumature rossastre e violacee il Radicchio diventa uno dei protagonisti della stagione autunnale e invernale: viene cucinato in moltissimi modi ma è tra gli ingredienti dei risotti più popolari. Con il suo sapore amarognolo si presta ad abbinamenti importanti come quello con il gorgonzola; per questo motivo viene apprezzato anche nelle lasagne.

 

Zucca

zucca

Sua maestà la Zucca: con il suo sapore dolce e il suo colore vivace porta il buonumore a tavola. Gustata cotta al forno, trasformata in gnocchi, cotta fino a diventare una crema calda accompagnata da crostini tostati: la zucca è senza dubbio un ingrediente must che non può mancare.

 

Funghi

funghi

Pensando alle ricette autunnali c’è un ingrediente che viene subito in mente a tutti: parliamo dei Funghi. Disponibili in tantissime varietà differenti sono perfetti per accompagnare la carne, la pasta e il riso ma in alcuni abbinamenti funzionano anche con il pesce. Il piatto principe con i funghi? Sicuramente le tagliatelle!

 

Melograno

melograno

Apprezzato per prepararci dolci o risotti è un simbolo di buona fortuna. Utilizzato in aggiunta ad insalate di stagione, il frutto del Melograno è un ottimo amico del cuore e svolge anche un’azione antitumorale. Con il suo color rosso vivace e i chicchi dal sapore inconfondibile non possono mancare nei menu di stagione.

 

Broccoli

broccoli

L’autunno è anche la stagione dei Broccoli: questa verdura con pochissime calorie si presta ad essere trasformata in polpette o in un sughetto incredibilmente gustoso per guarnire una pasta al forno. Un’alternativa? Sono deliziosi anche gratinati! Ricchi di vitamine e minerali sono un alleato per combattere l’anemia.

 

Tartufo

tartufo

Tra i prodotti tipici dell’autunno c’è il Tartufo: in molte parti d’Italia è anche il protagonista di sagre ed eventi. Con proprietà afrodisiache, l’ingrediente luxury viene utilizzato grattugiato su risotti, filetti di carne o primi di pasta fresca.

 

Polenta

polenta

Non si tratta di un singolo ingrediente quanto più di una preparazione: se primavera ed estate ci hanno fatto accantonare la Polenta, ecco che con i primi freddi ritorna. Ideale come piatto unico o in accompagnamento a secondi ricchi come brasati, carne in umido o seppie, la polenta resta uno dei piatti più amati della tradizione culinaria del Nord Italia.

 

Quindi che aspetti? Vieni a gustare i nostri piatti del menu del giorno, cucinati al momento per Te con i prodotti tipici di questa stagione: puoi trovare la Zucca e il Radicchio proposti in varie versioni.
Per scoprirle vienici a trovare!