fbpx

La cucina italiana è una delle migliori al mondo.

Non siamo noi a dirlo, ad incoronarci sono turisti e appassionati di gastronomia che riconoscono il potenziale della cucina italiana.

Alla base della dieta mediterranea che ci invidiano in tutto il mondo c’è la pasta, un alimento apparentemente semplice che si presta però a tantissime interpretazioni e noi italiani veri maestri della cucina abbiamo saputo creare non solo un’infinità di ricette ma anche una varietà infinita di formati.

Dalla pasta all’uovo a quella di legumi alla più tradizionale di semola: ecco i 10 piatti di pasta più amati dagli italiani.
  1. Gramigna e salsiccia

L’Emilia Romagna, patria della cucina comfort food si posiziona al decimo posto della classifica con un piatto della tradizione. La gramigna condita con salsiccia è uno dei piatti popolari della zona di Bologna e Modena ma viene apprezzata in tutta Italia per la genuinità degli ingredienti. No, la panna nella ricetta tradizionale non ci va… ma se volete sperimentare è buona anche con questa aggiunta.

  1. Spaghetti alle vongole

Se dico estate… molti italiani hanno risposto con “spaghetti alle vongole”.  Difficile attribuire l’origine del piatto da mangiare rigorosamente in riva al mare senza prestare troppa attenzione all’estetica del locale quanto più alla vista.

  1. Spaghetti allo scoglio

Un altro primo a pasta lunga che si avvicina al podio, gli spaghetti allo scoglio fanno parte della tradizione delle ricette di mare e sono senza dubbio uno dei piatti preferiti dagli italiani.

  1. Penne all’arrabbiata

Al settimo posto della classifica dei piatti di pasta più amati dagli italiani troviamo le penne all’arrabbiata, un cult della storia gastronomica italiana che affonda le sue origini nel Lazio ma che ha saputo conquistare ogni regione diventando uno dei piatti simbolo della pausa pranzo.

  1. Tortellini panna e prosciutto

Nella classifica dei piatti di pasta più amati c’è anche una ricetta dipasta fresca ripiena. Il tortellino alla panna ha un forte legame con gli anni ’80 ma continua ad essere un must sulla tavola degli italiani. Panna, prosciutto e piselli nonostante sia un sugo ricco e anche abbastanza pesante mette sempre tutti d’accordo.

  1. Trofie al pesto

Il piatto tipico ligure sembra abbia origini medievali, ad oggi il pesto con basilico e aglio mette d’accordo tutti per una pausa pranzo veloce. In origine le vere trofie liguri erano accompagnate da pesto, fagiolini e patate oggi la creatività in cucina ha dato spazio ad una serie infinita di varianti.

  1. Orecchiette al pomodoro fresco

Le orecchiette sono buone sempre. Con cime di rapa o sugo di pomodoro fresco dipende da voi. Gli italiani secondo le statistiche sembrano preferire pomodoro fresco e basilico ma siamo sicuri che qui ci sia lo zampino anche del palato esigente dei più piccoli che mangerebbero pasta al pomodoro anche a colazione.

  1. Tagliatelle al ragù

L’Emilia Romagna trionfa in questa classifica anche grazie alla sua forte tradizione legata alla pasta fresca. Tra i primi piatti più amati ci sono le tagliatelle al ragù, apprezzatissime dai bambini e diventate anche protagoniste di una canzone dello Zecchino d’Oro sono uno dei piatti più apprezzati dagli italiani, ma anche dai turisti.

  1. Carbonara

Non ha bisogno di presentazioni, il primo piatto simbolo della cucina romana non ammette errori: guanciale, pecorino e tuorlo uniti insieme creano la magia. La carbonara inizia il suo percorso di successo durante la seconda guerra mondiale e nonostante la sua nascita recente è diventata uno dei piatti della cucina italiana più amati.

  1. Lasagna

Al primo posto non poteva che esserci lei: Sua Maestà la Lasagna. No, non vi daremo la ricetta perché ogni regione ha la sua variante e non vogliamo alimentare una lotta tra chi abbia la più buona perché la verità è che la lasagna è buona sempre.

2 commenti su I 10 piatti di pasta più amati dagli italiani

I commenti sono chiusi.