Nel Menu del giorno di Caffetteria Savelli a Padova non può mancare il risotto!
Il risotto è un piatto tradizionale italiano, che spesso non si prepara a casa perché necessita di molta cura e attenzione.
Noi di Caffetteria Savelli amiamo cambiare il nostro Menu del Giorno, ogni giorno, per creare piatti con abbinamenti sempre nuovi, a seconda delle disponibilità delle materie prime e della stagionalità.
Il risotto è una pietanza con una tradizione antica, che vede il piatto protagonista di banchetti regali ed esaltato anche dalle parole di autori illustri, come Pascoli e Goldoni.
Il riso, importato in Italia dai Greci e dagli Aragonesi, ha subito una evoluzione fino ad arrivare alla portata tradizionale, caratterizzata da una consistenza cremosa data dalla mantecatura, come lo conosciamo oggi.
La storia del risotto
Il rito del risotto, protagonista di moltissime regioni del nord, viene associato immediatamente al concetto di riso, ma in realtà, per arrivare al piatto come lo conosciamo oggi, il cereale ha subito numerose evoluzioni e sperimentazioni.
Il riso, già presente sulle tavole italiane dal periodo greco e degli Aragonesi, ha dovuto attendere fino al ‘900 per trasformarsi nella ricetta che conosciamo oggi. Importato dall’estremo oriente, nei tempi antichi veniva considerato quasi come un medicinale, per le numerose proprietà. Questo gli permette di diffondersi rapidamente, soprattutto intorno alla fine del 1400, quando, a causa di una carestia, il nord Italia inizia la coltivazione di numerose risaie per poter contrastare la fame.
Fino al 1800, però, il cereale veniva utilizzato prevalentemente per zuppe e brodi, accompagnato poi da formaggi e uova. Per il primo risotto con data certa c’è da attendere il 1930, quando in Lombardia si diffonde il risotto alla certosina, seguito poi dal celebre risotto alla milanese.
Tra i piatti della tradizione culinaria italiana c’è senza dubbio il risotto, che varia il condimento a seconda del periodo dell’anno e della regione. Questo tipo di cereale viene apprezzato anche dagli chef stellati, che lo inseriscono in modo creativo nei loro menù. Ad oggi il risotto è un piatto amato dagli italiani, che lo ordinano volentieri perché sanno quanto lavoro e impegno serva per prepararlo in modo impeccabile.
I benefici del riso
Secondo le ultime statistiche, il riso è il secondo cereale più consumato al mondo e anche il più coltivato dopo il mais. Nonostante l’Italia partecipi in modo attivo nella produzione, però, non sono gli italiani i maggiori consumatori al mondo (potendo variare anche con pasta, pane e altri ingredienti), ma le popolazioni orientali che hanno fatto del riso l’ingrediente principale dei propri piatti.
Molti nutrizionisti consigliano il riso come cereale per poter seguire la dieta mediterranea, variando al massimo l’alimentazione. Tra le proprietà del riso c’è la presenza di proteine come la lisina, che diventa un aiuto importante per poter fissare il calcio nelle ossa.
Marcia in più del riso è quella di essere senza glutine, diventando un alleato prezioso anche per chi soffre di celiachia o intolleranza al grano. Rispetto ad altri alimenti ricchi di zucchero, presenta meno sodio e diventa una valida scelta anche per chi cerca di ridurre gli sbalzi glicemici o la pressione.
Un altro motivo valido per prediligere il riso è il potere saziante, pur restando altamente digeribile. Consigliato quindi anche per chi soffre di fame nervosa, diventa un primo piatto gustoso, ricco di proprietà e bilanciato, da consumare a pranzo.
La nostra forza: i piatti cucinati al momento da Caffetteria Savelli a Padova
Tutti i nostri piatti, ma soprattutto i risotti, sono cucinati al momento. Un piatto come questo ha bisogno di cura e attenzione, tanto che il rito dell’onda è dovuto proprio all’attenzione del brodo aggiunto poco alla volta e alla cremosità ottenuta dalla mantecatura.
Avendo la possibilità di cucinare i piatti al momento, noi di Caffetteria Savelli prepariamo quotidianamente ricette differenti seguendo anche gli alimenti di stagione e privilegiando la cucina tradizionale, aggiungendo però un tocco di creatività.
Se desideri gustare una pausa pranzo gustosa e sana consulta il nostro menù del giorno che viene aggiornato con regolarità per poter gustare un pasto assolutamente sano ed equilibrato anche in smart working. Ricorda che lavorando solo con materie prime fresche, le nostre scorte sono limitate: se desideri un piatto particolare ti consigliamo di prenotarlo.